51 pensieri su “PISTA DI VOLO – DISCUSSIONE APERTA”

  1. la pista di Prosecco, gioia e dolori, con questo apriamo questa nuova
    arena dove ritengo utile scambiarci consigli, opinioni, pensieri e
    critiche relative alla nostra pista. Approfitto per cominicare che ieri
    il CD ha deliberato per l’acquisto di un tagliaerba e di un pò di torba
    per il riempimento dei buchi in pista. Contiamo in tempi brevi di
    concretizzare questi acquisti. Ricordo che come già deciso dovremmo
    fissare degli appuntamenti per trovarci, spero numerosi, in pista, e
    tutti sono benvenuti, per la rimozione manuale, uno per uno, di buona
    parte dei sassi presenti sulla pista stessa.

  2. Ho già espresso tempo fa è ribadisco la mia piena disponibilità per l’aiuto alla raccolta pietre – sistemazione pista nonchè per un aiuto finanziario (seppur semplice simpatizzante modellista) relativo all’acquisto di tagliaerba e quant’altro possa servire a mantenere in buono stato il campo. Un saluto a tutti

  3. For Mr. Tobia
    dear fellow villager (Istria), the stones can remain where they are, should be COVERED , no other solution impossible ground descends stone salt.
    Bye Bye .

  4. cari Amici, posto che mi pareva il CD abbia già preso una decisione, vorrei in ogni caso sottolineare che abbiamo fatto una ricerca ,lo scrivente, il presidente ed il sig. Gianni, tale ricognizione, ci ha portati a considerare, la copertura della pista con terra, dal raccordo sino dopo la torretta di guardia, specifico: la stesura sarebbe stata di circa 0.7 cm. in h., per 15 mt. di larghezza e 251 di lunghezza ( peccato io non sono abilitato ad inserire foto altrimenti vi avrei allegato la vista aerea dell’area che indico nello scritto ).
    Questa operazione avrebbe fatto si che la pista sarebbe stata manutenzionata quasi nella sua totalità, aggiungo che tale operazione è SINONIMO DI SICUREZZA VOLO E PRESERVATRICE DEGLI AEROMOBILI IN NOSTRO POSSESSO.
    Elencati i benefici passiamo ai costi : m3 € 25.62 franco Aerocampo ( vincolo di fornitura m3 20 a viaggio), – materiale necessario 200 m3. – Costo mezzo meccanico ( Pala) € 500,00 circa .La spendita totale 5.000,00€ ( si potrebbe spendere anche un pò di meno e fare da oltre il raccordo alla guardiola e risparmiare circa 2.000,00€ sarebbe un ‘accontentarsi, ma meglio di niente ).

    Analizziamo il costo della TORBA : un sacco corrisponde mediamente a Litri 10/15, costo 12/15 €.

    Per cui se volessi rapportare il costo a m3, usando sacchi di torba da 15 lt . = litri detti, corrispondono a 0.015 m3 avrei bisogno di 6.5 sacchi per m3, in € (considerando un prezzo unitario medio di € 12.50) a m3= € 81.25 ( terra 25.62 a m3),con trasporto a mio carico presumo, per cui andrebbe aggiunto per lo meno il costo carburante usando i nostri mezzi. Ora fatte le sopra scritte considerazioni, non avendo ancora pranzato, diciamo, che i calcoli se errati, a voi l’onere della correzione,l’esposizione E’ logica .
    Ultima considerazione, il tratto fatto con la torba l’anno passato, purtroppo non esiste più, credo perchè la torba quando si asciuga e perde la sua umidità è molto volatile, credo lo sia molto più della terra, che inversamente si compatta e si inaridisce se priva di umidità, per cui la terra rimane depositata più a lungo rispetto la torba vegetale. ciao

  5. -non go parole ! Si torna a discutere sulla necessità di manutenzione della pista, prima di tutto vorei sapere quanti € si mette a disposizione ? Penso che tutti sanno la mia opinione riguardo la pista giusta o sbagliata che sia. Soltanto diamoci una mossa non si può aspettare ancora sappiamo tutti che la pista deve esser fata la manutenzione spesso e specialmente la nostra . Pensiamo una volta per tutte che la pista serve a tutti , e non solo io non volo o non la uso e allora non mi interessa , dobbiamo pensare per il bene di tutti , saluti e senza offender nessuno. Saluti Gianni

  6. Ha ragione Gianni a dire “diamoci una mossa”, efettivamente il tempo non gioca a favore della pista, però ritengo che anche prendere decisioni affrettate e poco ponderate non sia vantaggioso, non vorrei finissimo come quello che affetto da un brutto male è così disperato e tanta è la voglia di guarire che finisce per credere a qualunque ciarlatano gli offra una cura tanto miracolosa” quanto improbabile e priva di qualsiasi fondamento scientifico (qui mi sono liberamente ispirato alla cronaca che si legge sui giornali tutti i giorni). Ora sono convinto che chi “saltella” ogni giorno e giustamente provi timore per l’integrità del suo carrello e dei suoi delicati (e costosi) strumenti voglia trovare in tutti i modi una soluzione, ma bisogna stare attenti a non incorrere negli errori del passato, e qui mi riferisco a quel pezzo di pista, costosamente trattato, e di cui a suo tempo ero stato favorevole al trattamento stesso perchè credevo che qualcosa andasse fatto, e che ogni volta che lo sorvolo debbo ammettere che quel “esperimento” è miseramente fallito.
    Venendo al nocciolo della domanda: quanto siamo disposti a spendere? Sicuramente non €5000, non possiamo impegnare risorse che “verranno” , se anche questo “esperimento” fallisse sarebbe una catastrofe, ma sicuramente qualcosa si dovrà fare, ed in tempi rapidi.

  7. Ecco per l’appunto,caro Ugo, forti della vostra esperienza passata negativa, abbiamo un’elemento ( negativo da non ripetere), che ci conforta per la saggia decisione futura; dei ciarlatani ?? , povero chi ha bisogno di essi, ma noi mi pare che siamo dotati del giusto pragmatismo,non incorreremo e non rincorreremo nessuna condizione emotiva,per cui come dice il BUON GIANNI è arrivata l’ora della decisione; rammenta sempre il il BUON GIANNI che è anni che si dibatte sull’argomento in oggetto, e mai si sono trovate soluzioni ad esclusione di quella stolta, che credo l’abbiate presa dopo anni di ricerche e confronti all’interno del gruppo, sicuramente anche a consulenze esterne ; il luogo comune che calza ” l’esperienza INSEGNA “” , bene.
    Per quanto riguarda i denari, mi pare siano già presenti in cassa, così mi è stato detto, si tratta di ammortizzare nei prossimi tempi la spesa, attenzione dico AMMORTIZZARE , non cartolizzare, premesso che anche ipotizzando un’operazione finanziaria di tale tipo essendo concreta in funzione del numero dei soci, non è da escludere a priori , anzi, tale comportamento è contabilmente più che corretto, ribadisco (!), i soldi sono già in cassa, DISPONIBILI.
    In sub ordine io stesso proponevo di accorciare il tratto da ricoprire con la terra, ciò darebbe tranquillità economica a chi oggi ha l’onere di gestione, credo che spendendo 3.000,00 € per la terra , 500,00 € di mezzo meccanico, 1.590,00€ di falcia erba totale 5.090,00€,importo compreso di tutti gli oneri e accessori, in questo caso, in cassa rimarrebbe una cifra di rispetto che permetterebbe agli amministratori attuali di stare TRANQUILLI. Scusate se rimarco, ma la logica oggettiva tale è !! e tale rimane, se ad essa aggiungiamo il sapere, io credo che la titubanza che ancora oggi è padrona di chi deve decidere, sia un mezzo OSTATIVO. Aggiungo come dice il BUON Gianni “” SENZA OFFENDER NESSUNO “”
    Buona domenica ragazzi.

  8. Io sono contrario ad ammortizzare i costi, questo non è un lavoro in cui sono disposto ad assumermi “rischi d’impresa”, ma un hobby (che dovrebbe essere spensierato), per cui resto dell’idea che non si debba fare passi più lunghi della gamba, non voglio che nessun motivo la cassa vada a zero o ci si avvicini, se poi gli interventi fatti si rivelano inefficaci cosa facciamo, un mutuo? Non ci penso minimamente.

  9. Ma mi pare che tu fraintenda il cartolarizzare, oltre modo da te menzionato con la seguente frase “”impegnare risorse che “verranno”, con l’ammortizzare.
    La cassa con l’esposizione di spendita che ho sottolineato non andrebbe a ZERO, o quasi, anzi, rimarrebbero ancora bei soldoni in cassa. Ciò premesso negli anni a venire i versamenti dei soci andrebbero a ripianare pienamente la spesa odierna ( ecco spiegata l’alchimia tecnico contabile), Il sottoscritto sempre ha sottolineato che la gestione del buon padre di famiglia deve essere la guida maestra.
    Se il tergiversare ad ogni condizione è uno sport , FATE QUELLO CHE VI PARE, ai posteri l’ardua sentenza.
    L’arte gestionale contabile finanziaria è una materia non a tutti digeribile. NESSUNO A CHIESTO, A NESSUNO, DI INDEBITARSI O CHIEDERE MUTUI, I SOLDI CI SONO e sono in cassa, non spostiamo l’attenzione con cose mai dette .
    Se il timore è di non possedere in cassa decine di migliaia di euro, potremmo chiedere sostegno alle varie amministrazioni pubbliche, oltre tutto mi avete detto voi, che in passato avete già percorso tale strada, ergo, se già possediamo la conoscenza del percorso, per quanto farraginoso esso sia, perchè non ripercorrerlo ?. Posto che un’aerocampo come il nostro non deve estinguersi, se muore, dove mai sarà possibile riproporlo sul CARSO, andiamo a disboscare ??? e dove ?, cosa voglio dire , che le amministrazioni tutte, dovrebbero veramente essere investite dal problema e ci aiutino a preservare l’aerocampo di PROSECCO, contribuendo a migliorarlo se possibile, altrimenti almeno finanziare la preservazione dell’esistente e la relativa manutenzione. Forse ora sono stato più chiaro?, se serve possiamo parlarne a voce come l’altro ieri abbiamo parlato una giornata intera, mi parevi d’accordo, ora cosa è cambiato ?. Comunque al di la del soggettivo, credo che se il tuo è un’invito a lasciare perdere l’aerocampo magari trasformandolo in eliporto, quindi noi tutti trasformarci in elicotteristi, non so se tutti siano d’accordo, perchè vedi se come giustamente osservi che questo è un hobby spensierato, devi porti il problema della SICUREZZA uguale a spensieratezza, non ultimo senza pista l’hobby non ci sarebbe più, rimane come detto, o elicotteristi o chiacchiere di volo attorno ad un tavolino.
    Senza offender a nisun ( come dice il buon Gianni).

  10. Nessuno mette in dubbio che l’aereocampo, così com’è deve estinguersi, anche perchè se Prosecco chiude non credo che ne apriranno altri in carso, se qualcuno ha qualche idea per farci aiutare da qualche amministrazione ben venga, anche se credo di questi tempi le amministrazioni siano più preoccupate della propria esistenaza/sopravvivenza che aiutare il prossimo. Se verranno contributi esterni sicuramente sapremo come investirli nella pista, ma fino a quel momento come non si vola mai lasciando che il livello della benzina scenda sotto un minimo livello di sicurezza, così la cassa ha un suo livello minimo, e non sono certo decine di mlgliaia, magari, sotto cui non deve scendere, questo per poter avere sempre un minimo margine di operatività in caso di eventi imprevisti. Lo so che con i miei pattini potrei atterrare indipendentemente dalla pista, ma la pista assicura quell’universo aereonautico, tutti noi piloti, di cui non ho alcuna intenzione di rinunciarci.

  11. Allora si faccia una manutenzione seria, come è dovuta a una pista. La torba è già stata sperimentata e si è rilevata un’esperimento fallimentare, perchè ripeterlo ?. La torba equivale a dei soldi buttati, non sul terreno preesistente, ma al vento.
    Le Amministrazioni ?, vanno coinvolte, da chi ha i titoli per interfacciarsi con le predette. Se non si interpellano, non saranno sicuramente loro ad offrirci aiuto, anche perchè non lo sanno che ci serve .
    buona notte Ragazzi. Senza offender a nisun ( come dice il buon Gianni).

  12. Non mi risulta che sia stata mai usata la torba, fino ad ora solo terra e … tanti sassi. Se lo vengono a sapere al tendone a fianco pista invece del concerto di Goran Bregovic il prossimo 5 luglio vengono a suonare i Rolling STONES!

  13. ma mi dispiace immensamente che tu non lo sappia, eppure l’esperimento con la torba fatto da Paolo è avvenuto durante la tua presidenza.

    ciao

  14. è da mesi ormai che non ho modo di fare un salto al campo e so solo in parte la situazione attuale. purtroppo non ho modo di dare grossi aiuti o consigli, tantomeno finanziari ma sono disponibile ogni finesettimana quando ritorno a ts a dare una mano per qualsiasi lavoro manuale e di manutenzione per il bene della pista e del campo.
    Il problema di come sistemare la pista sarà già capitato a altri campi prima del nostro, non c’è modo quindi di sapere come è stato risolto lo stesso problema da chi l’ha vissuto prima di noi, in qualche altra pista?
    per l’aiuto finanziario non si può contare intanto sulla protezione civile?

  15. Ciao Ale, ben ritrovato.
    spero che a breve daremo una sistemazione alla pista , entro giugno, salvo imprevisti. La prima sarà di toglierci un pó di pietre e poi di riempire e di livellare gli avvallamenti che si sono creati con il tempo.
    non sono un esperto in materia, ma non credo ci siano tantissime piste come la nostra con il fondo in grelle in funzione ma verificheremo.
    per la questione finanziamenti condivido con Ugo la considerazione sull’ inopportunità del momento e forse, ma questa è una mia considerazione, del metodo.
    ciao
    Maurizio

  16. Mi è stato segnalato da Bia… ma non ho trovato il post della gradita partecipazione “finanziaria” da parte di noi modellisti per le future spese… quali tagliaerba… terra o torba che sia…. ecc ecc….
    Non sono un esperto in materia: decideranno gli esperti su cosa e come acquistare.
    Ma visto che noi modellisti se ho ben capito siamo circa una trentina…. credo che chi può contribuirà volentieri…. anche con poco andrà bene…. “tutto fa mucio”.
    Da parte mia non ci sono problemi….. anche perchè cari amici modellisti: sinceramente non so dove si possa trovare un campo così a Trieste dove nessuno ti “rompe le pa@@e, dove sei in regola, trovi compagnia, amici e condividi le tue esperienze con altri…. e tutto questo GRATIS.
    Detto questo chiedo quando e a chi versare la mia quota… Più che volentieri. Grazie a tutti.

    1. Ciao Alex (( solo punto 2 per tutti noi ,, chi e l’usi compo volo))

      Sono d’accordo con te..

      Verbale del Consiglio Direttivo del 27 maggio 2014

      Punto 2 acquisto tagliaerba e manutenzione pista
      Di mauro propone di fare dei versamenti volontari facoltativi, a cui si aggiungono i contributi dei modellisti. Variola afferma che l’intervento pista + l’acquisto del tagliaerba non deve interessare una cifra superiore al 50% della disponibilità della cassa, e che questa comunque non dovrebbe scendere al di sotto dei €5000, per poter far fronte ad eventuali imprevisti. Di Mauro ricorda che l’acquisto del nuovo tagliaerba è comunque necessario in quanto ne Fichera ne Braicovich tagliano più con la BCS. Variola fa notare di essersi informato presso altri manutentori di campi è tutti usano macchine di fascia alta a causa dell’estensione delle piste, Di Mauro precisa che i tagliaerba di fascia bassa sono pensati per le metrature di un giardino. Variola ricorda che si deve fare l’intervento, già programmato, con i soci ed i sostenitori per togliere il grosso dei sassi in pista, Fichera ricorda che è da prendere almeno una camionata di terra, Di Mauro precisa che era stato deciso di usare la torba, per cui andrà preso un numero di sacchi adeguato in agraria. Cifra indicativa 200/500 euro.
      Di Mauro ipotizza entrate straordinarie volontarie di €2000, di cui €1000 dai modellisti, Fichera ricorda che finché i contributi non sono versati, non sono soldi certi.
      Si delibera all’unanimità che Variola e Di Mauro andranno a fare un giro esplorativo tra vari fornitori di tagliaerba e nel caso trovassero qualcosa di adeguato procedessero all’acquisto.
      Variola ribadisce che comunque dovrebbero restare €5000 in cassa. Di Mauro precisa che al Famila di Muggia è reperibile la torba in sacchi, che andrà usata sulla pista per riempire i buchi solo dopo che sarà stata fatta la pulizia dai sassi. In riferimento a possibili fornitori, Di Mauro precisa che l’Husqvarna ha centri di assistenza e ricambi nel territorio. Fichera fa presente che sarebbe opportuno avere un gancio di traino, Di Mauro risponde che si trovano modelli che hanno sia il gancio di traino posteriore che attacchi frontali per accessori come spazzaneve etc.

  17. ORPO, grazie Tobia, leggo la delibera,ma pensa tu !! dove l’hai trovata?? io non sono stato capace trovarla, non essendo esperto, ma forse la vedrò cartacea …. chissà.

  18. in riferimento all’uso della torba, che poi non deve per forza essere esclusivo, non mi risulta che sia mai stata usata in precedenza, chiederò lumi a Paolo, ma, forse ho frainteso, io ho sempre saputo che la torba non è mai stata provata prima d’ora.

  19. come dici tu “”è stata provata”” mi meraviglia è stupisce che continui a negare e dire che non lo sai, in privato ti citerò anche il particolare del perchè TU lo sai bene. Per quanto mi riguarda lo sò !!! perchè l’ho stesa assieme a Paolo, sò perfettamente dove (!) quindi sò anche che ora non c’è più il vento se le portata via …. a te che piacciono le canzonette, le battute del generis … rolling stones. Parlo con cognizione di causa, non “”per battute””.
    GUARDATEVI LA FOTO LA LINEA BLU INDICA IL PUNTO IN CUI LA PISTA DEVE ESSERE MANUTENZIONATA NELL’INTERESSE DI TUTTI, A PRESCINDERE DAL CARRELLO CHE UNO POSSIEDE. NELL’INTERESSE DI TUTTI TUTTI .

  20. io sono una mente “aperta”, continuerò a negare che sia stata messa fino alla dimostrazione del contrario (e se dico che non lo so, vuol dire che non lo so, io sono “tedesco”, mica “bizzantino”), ma non ho nessuna pregiudizio a proposito, appena mi si dimostrerà il contrario sarò il primo ad accettarlo (da illuminista adotto il metodo “scientifico” anche nella vita ;-))

    … e chiaramente non metto in discussione che la pista deve essere mantenuta, come dimostrato dalle tue foto.

  21. Posto qui un commento sulla scelta trattorino perché nell’altra discussione non è possibile farlo. Perché non andate a vedervi il catalogo Husqvarna, vi sono macchine che mi sembrano più robuste di quelle proposte, hanno ruote più grosse e costano pure 1000 euro di meno. Se la pista è lunga 400 m ed il taglio è 1 m con 6 o 7 km il lavoro è fatto; parliamo di un’ora di lavoro. Detto questo se invece la scelta è blindata ai 2 proposti mi pare meglio il più economico Rzt…. fermo restando che la qualità di questa macchina è quella di seguire i bordi, taglio attorno a siepi, alberi ecc. tutte cose che a noi non servono esattamente come lo era la prima macchina proposta, quella a
    taglio frontale.

  22. PER UGO-Se stai rispondendo a me , soggettivamente??, osservo, anzi credo (senza offesa per nissun), che quanto esterni scrivendo sia un refuso non di stampa, bensì di taglia/incolla. Ma che c’azzecca ?? tutto ciò, comunque sinteticamente ti rispondo a tono:
    Puoi continuare a negare l’uso della torba, ciò dimostra che non sei una mente aperta, tanto meno un illuminista, se dico che l’ho stesa la torba, assieme Polo, sei offensivo non credendomi, non mi appartiene il dire tanto per farlo. Che c’azzecca l’Impero BiZantino, con la Germania ( Prussia), o i tedeschi?? L’impero BiZantino è stato il secondo impero al mondo, la nuova Roma, l’Impero d’oriente, ricco florido d’ispirazione LIBERALE, poco invadente , ridistribuiva l’eccedenza alla popolazione, la sua popolazione si identificava in Augusto e Costantino, durò ben 1.000 anni. La Germania non ha trascorsi così ammirabili, non riuscì a gestire neanche l’Europa per soli cinque anni, alla guida di quel tal Adolfo , pazzo sanguinario. Forse ti riferisci al modo operativo biZantino, riferito alla complessità del cerimoniale di corte?, oppure al biZantinismo cioè la pericolosità di prendere una decisione ?!!.
    Il contrario ( se non vedo non credo riferito alla stesura della torba), te lo dimostro io, al seguito della messa sul campo della torba, credo avrai rimborsato Paolo della spesa, per cui avendogli ridato i denari, sai perfettamente a cosa erano serviti ? , o NO ?; non capisco questo tuo fare, se non per far si che chi asserisce che l’esperimento è già stato fatto , venga screditato.
    Ora per sdrammatizzare, credo che se tu sia convinto di essere tedesco, mi pare tu abbia un comportamento difforme al loro, premesso che tutto il mondo è paese. Comunque ci sto, sei tedesco!! non di Germania !!  , ma tedesco di Piscianzi ( spero sia scritto giusto), la settimana passata era stato annunciato l’arrivo del taglia erba, non è arrivato , speriamo arrivi questa settimana è passato più di un mese …. mi pare, ho chiesto Domenica passata notizie in merito a Maurizio, mi ha detto che sei tu che devi dare risposte.
    P.S. il moto degli illuministi “” ABBI IL CORAGGIODI SERVIRTI DELLA TUA propria INTELLIGENZA, cioè, non hai bisogno di seguire altre “menti”…. I BiZantini quindi erano illuministi non seguirono ROMA
    La pista, le mie foto ??, che dire?, se ti faresti un giro ogni tanto sulla pista , ti saresti reso conto, così da evitare il battibeccare che hai messo in piedi con la democratica discussione su una cosa già decisa, che ho letto, sulla pagina del GAV, mica me la sono sognata, ti dovresti rammaricare che i soci (alcuni tra cui lo scrivente), non siano stati informati per tempo della decisione presa dal C.D.
    Ciao Senza offesa per nissun, speremo che rivi el trattorin e la TERRA PER LA PISTA.
    Buona notte a tutti …

  23. Complimenti per la spesa del rasa era grasso che cola….. se sai patuz…comunque per il finanziamento eravate due favorevoli, la maggioranza, non capisco perchè si voglia l’unanimità ??? perchè ???

  24. Ciao a tutti
    leggo ora la discussione per la prima volta.
    Un paio di considerazioni.
    L’erba della pista é di buona qualità, perché non trovare un allevatore che viene la taglia, l’imballa e se la porta via?
    Verso Borgo grotta del gigante ci sono un po’ di campi in cui raccolgono il fieno..
    Per la spianata, uno dei problemi in provincia è trovare dove conferire terre e rocce da scavo. Mettere un annuncio che si accetta terra da scavo previa verifica della compatibilità secondo normativa vigente?
    Per il contributo, come modellista che ha un sservizio offro una quota se richiesta, mettiamoci d’accordo.

  25. Pietro buona sera e benvenuto
    Lo sfalcio sarà fatto a giorni proprio da un allevatore della zona, per l’interramento il problema è un po più complicato, le rocce non fanno al caso nostro e anche per la terra è un po più complicato in relazione alla normativa.
    grazie per la disponibilità al contributo ma dobbiamo ancora definire la questione.

  26. Il suggerimento di pieri70 è da prendere in considerazione egli non parla di roccia ma di terra, la roccia la nomina solo in un contesto più ampio, ma focalizza il suggerimento sulla terra, quale interesse del GAV. Per il riporto di copertura delle grelle. Infossamento .

    pieri70 scrive:
    “””Per la spianata, uno dei problemi in provincia è trovare dove conferire terre e rocce da scavo. Mettere un annuncio che si accetta terra da scavo previa verifica della compatibilità””””
    Io Aggiungo:
    POTREMMO IPOTIZZARE CHE LA TERRA sia gratuita franco avio superficie PERCHÉ NON FARE IL TENTATIVO !!

  27. Mi riferivo a terre e rocce da scavo perché è la normativa italiana che le definisce così (d. L. 69/2013).
    Non è semplice ricollocarle se asportate x scavo fondamenta.
    So che deve essere fatta l’analisi di compatibilità.
    Se vi interessa coinvolgo un collega esperto e cerco di capire come ci si può muovere.
    Potrebbe essere che si offre luogo di conferimento per terre certificate..
    Ipotesi eh!
    Ciao

    1. Per pieris 70.. Avevo capito perfettamente la tua esposizione. Ti ringrazio anticipatamente x l’interesse che hai dimostrato. Ciao Egidio

  28. Vedo che hai competenza in materia,il problema quindi lo conosci, è meglio che ci incontriamo al campo per discuterne. Ti chiamo io domani.

  29. Bhè… posto che Pieri 70 era stato liquidato e solo dopo la mia nota si è rifatto vivo. Mi pare che ĺ’amico pieri 70 per il tramite di un suo conoscente ecc. ecc. , Comunque il suggerimento ed il merito va tutto dell’amico pieris70, . Vorrei essere presente all’incontro,non per ” discutere” perchè credo non ci sia nulla da discutere,bwnsì per essere messo a conoscenza delle normative e l’eventuale operatività conseguente al giusto suggerimento avuto dall’amico pieris70. Oltremodo credo che sia OPPORTUNA la presenza di qualche altro socio .. ad esempio,Paolo Gianni. Voglio dire ,la pista è di tutti e il problema interessa tutti,quindi più si coinvolge l’associato meglio è per il gruppo. Buona notte. X l’amico pieris il mio cell. 3931138206

  30. Ho parlato ora col collega che si occupa di terre e rocce da scavo.
    Mi dice che in Carso è un ginepraio e di stare MOLTO attenti a quello che si fa… E’ un attimo finire in procura.. Che ne ha viste di tutti i colori.
    E’ disposto a fare 2 chiacchiere per illustrarci i possibili scenari.
    Se e quando volete possiamo organizzare.
    Saluti
    Pietro

    1. Caro amico, io sono disponibilissimo, anche per capire com’è la reale situazione, mi spiego, e faccio un’esempio, prospiciente la nostra pista, altre associazioni hanno eseguito dei lavori addirittura stravolgendo la morfologia precedente e compagine allo stato attuale delle cose. Nel nostro caso si tratterebbe di un riporto di terra nulla di più. Attendo speranzoso, sai a volte si grida al lupo al lupo, e si instaurano spauracchi inesistenti, per l’appunto parlare con chi è dotto, non ha mai fatto male e oltretutto non è tempo perso, riconoscere i propri limiti, impone chiedere per essere informati. in sintesi credo che essendoci anche la Provincia di mezzo la cosa sia attuabile, bizantina ( farraginosa, come sempre ma ribadisco attuabile. Attendiamo con speranza di poter fare qualcosa di buono.
      ciao Egidio

  31. Cari Amici
    Per ben due volte mi sono interfacciato con l’ente Provincia in merito all’oggetto, chiaramente non in maniera prevaricante nei confronti di nessuno, visto che mi è capitata l’occasione non mi sono lasciato sfuggire l’opportunità, oggi in particolare con l’assessorato all’ambiente, debbo dire che il personale e i dirigenti sono stati molto disponibili ed amichevoli. La tematica dell’incontro verteva sulla manutenzione della nostra pista, posto in chiaro la sua configurazione, spiegato cosa sono le grelle, elemento metallico traforato ecc. usato dagli americani ecc., spiegato che il terreno negli anni ha subito un’ infossamento e pertanto necessità ( la pista), di un riporto perlomeno di 10 cm. X 15mt. X 400 mt., i sig.ri tecnici, mi hanno messo a conoscenza delle disposizioni, sono stati cordiali dandomi la possibilità di approfondirle con dovizia permettendomi di fare le osservazioni più opportune, in alcuni casi loro stessi le ponevano con l’intenzione di metterci in una condizione di realizzo molto ma molto poco onerosa (inteso espletamento della pratica), dandomi/ci, i suggerimenti di cui dotarci opportunamente nei confronti del comune e tutti gli organi competenti. A questo punto chiesi se la forestale sarebbe dovuta essere coinvolta nell’ipotesi si procedesse ai lavori in oggetto, risposta: non è di COMPETENZA ORDINARIA della forestale questi lavori, bensì è di loro competenza i controlli ambientali ( riporti di terra, nel nostro caso delle grelle non rientra nella casistica), e tutti quei lavori che andrebbero ad interessare il territorio sotto il profilo idrogeologico, nel nostro caso ne siamo fuori.
    Sono stato molto certosino ed ho avuto piena soddisfazione, per tanto vi comunico le eventuali difficoltà che potremmo avere qualora richiedessimo terra proveniente da un impianto di trattamento: la certificazione è indispensabile, loro suggeriscono la verifica della stessa, una tantum. Mentre se reperissimo terra da scavo questa non necessiterebbe di tale documento, come non necessiterebbe neppure l’attestazione della compatibilità, richiesta nel primo caso. Sarò più chiaro ed perspicuo nella riunione che il presidente vorrà annunciare a breve, vista l’importanza dell’argomento e la necessità impellente della manutenzione alla pista .
    Le disposizioni in merito : D.L. 153 2006 ex art. 186- artt. 216/208. D.L. 69 2013 art. 41 b.
    P.S. Gli scavi eseguiti da privati, garantiscono all’origine il materiale, tenuto conto della preventiva comunicazione al comune di interesse, il quale a suo tempo ha rilasciato le autorizzazioni, ai lavori, SIGNIFICA MOLTO QUESTO PASSAGGIO, i dettagli, avremo modo di prenderne coscienza non appena ci riuniremo .

    A presto Egidio

  32. Resoconto del venerdì 27 ( danni al recinto del campo per oltre 400 ml sia lateralmente che in testata pista sono stati demoliti quasi tutti i sostegni del fil spinato adesso vorrei sapere a chi aspetta il ripristino ?? Non dichiarate che la pista non è agibile perché a questo punto ci danno una pedata nel fondo schiena , ieri dalla parte PC era molto frequentata non ho voluto a chiamarli perché non era compito mio, pretendo un incontro con il direttivo in tempi brevi per mettere in chiaro una volta per tutte . Senza alzare la voce e girarci in torno , Non so se sia il posto giusto per lamentarmi spero che sia chiaro . ). Per il direttivo Ugo. Paolo Maurizio . Fatevi sentire e vedere e come dice sempre Maurizio prendetevi le responsabilità saluti Gianni

  33. Ho sentito in questo momento il responsabile dell’organizzazione che mi ha confermato il ripristino della recinzione in giornata, in particolare lato strada.

    1. Io sono in campo. Ore 16.05. Catena aperta e sommersa da rifiuti alimentari e non di vario genere,recinzione divelta quindi per tutto questo tempo la pista era incostudita,cinesini rotti,divelti e scomparsi, ne mancano parecchi,macchine abbandonate bordo pista e non,bottiglie di vetro,plastica,barattoli,damigiane rifiuti di vario genere in pista,compreso evacuazioni solide corporee qua e la. Transenne abbandonate in testata 13,insomma pista impraticabile, testata pista 13 grelle divelte testata 31 qualcuno di è divertito a sgommare,altre bottiglie,rifiuti ecc. , ecc. Bon dai alla prox speriamo che le autorita non le gabi niente de dir nei nostri confronti.

    2. Io sono in campo. Ore 16.05. Catena aperta e sommersa da rifiuti alimentari e non di vario genere,recinzione divelta quindi per tutto questo tempo la pista era incostudita,cinesini rotti,divelti e scomparsi, ne mancano parecchi,macchine abbandonate bordo pista e non,bottiglie di vetro,plastica,barattoli,damigiane rifiuti di vario genere in pista,compreso evacuazioni solide corporee qua e la. Transenne abbandonate in testata 13,insomma pista impraticabile, testata pista 13 grelle divelte testata 31 qualcuno di è divertito a sgommare,altre bottiglie,rifiuti ecc. , ecc. Bene alla prox speriamo che le autorita non le gabi niente de dir nei nostri confronti.

  34. in segreteria -> documenti aerocampo trovate il protocollo di intesa tra la Regione FVG ed il Comune di Sgonico, dovrebbe anche arrivarvi una email di avviso nuovo post
    in particolare Art.3 comma 4 e non meno importante art.4 comma 1.

  35. Visto che sono stato chiamato in causa, io sono pronto a prendermi tutte le mie responsabilità, sono conscio dei problemi che ci sono stati per il concerto, problemi che onestamente mi sembrano eccessivamente enfatizzati, visto che ciò che è successo è esattamente ciò che avevamo ipotzzato, per le considerazioni finali aspetto che siano fatte le promesse pulizie da parte dell’organizzazione e poi valuteremo, ma ritengo che considerando i nostri ogglighi abbiamo agito correttamente.

  36. Carissimi,
    non uso entrare nelle discussioni.
    il giorno 2 c.m. grazie al lavoro dei soci Braicovich, Fichera e Dri si è provveduto a mettere in sicurezza alcuni punti della pista dove le grelle erano state portate in superfice, con saldature elettrica di piccole piastre d’acciaio. Nel contempo da Ugo Variola e da Maurizio Di Mauro è stata parzialmente rimessa la recinzione del campo che causa la recente manifestazione culturale era stata divelta. Un saluto.

    1. AVENDO DANNEGGIATO LA RECINZIONI I NOSTRI VICINI, PERCHÉ IL RIPRISTINO LO FACCIAMO NOI E CON I NOSTRI MEZZI ECONOMICI ??.

  37. Probabile sono io che non so far funzionar il sistema, chiedo a quando lasenblea…? La pista si ripara si o no? Con il tempo che ci troviamo potremmo seminare l’erba se si mette della terra, vorrei sapere con chi posso parlare per una risposta? Il direttivo si riunisce presto fatemelo sapere vorrei esser presente per capire la posizione del direttivo riguardo la pista e i contatti con PC vano verso una soluzione o aspettiamo di non avere nessuna prospettiva futura ? Se ricevete questa mia per cortesia rispondetemi prima di agosto! Saluti Gianni

    Inviato da iPad

  38. Penso che le discussioni sono tropo l’unge ( 29/05 fino ad ogi 27/07 ) senza nessuna risposta datevi una mossa .

  39. SOCI NON EQUIPARATI
    TRIESTE 10/08/2014
    Comunico di aver ultimato i lavori manutenzione al mio velivolo, per cui sono pronto a rientrare a Prosecco, ieri osservavo dopo aver effettuato un…

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